Biografia
Errol Osbourne (Jamaica, 1948), in arte Johnny Osbourne, è una leggenda della storia della musica Reggae. Si avvicina alla musica frequentando l’Alpha Boys School, un orfanotrofio di Kingston, che è stato anche la casa di Yellowman, i membri fondatori degli Skatalites, Leroy Smart e Leroy Horsemouth Wallace.Le sue prime produzioni risalgono al 1967, ma è successivamente, grazie alle incisioni per l’etichette Studio One e Jammy’s, che conosce il successo con gli album “Truths And Rights” e “Folly Ranking”. Johnny ha anche goduto di grandi successi con cover di brani soul americani come “Ready Or Not” e “Reasons” di Earth Wind and Fire. Inoltre, ha avuto molte canzoni con la frase Rub A Dub nel titolo, la più acclamata di queste è quella di Rub A Dub Session. Osbourne è anche il cantante più richiesto per dubplate a causa della quantità di classici dancehall che ha avuto. Ciò ha portato al soprannome di Dancehall Godfather.
Da quel momento diventa uno dei vocalist più richiesti dell’isola, sfornando hit dopo hit, vere e proprie pietre miliari, tra cui la leggendaria “Buddy Bye”, “Lend Me A Chopper”, ”Water Pumping” e “Mr. Marshall”, brano campionato nel 2012 da Major Lazer nel singolo “Jah No Partial”.
La sua produzione continua con album come “Reggae Fever” del 2016, “World in a Crisis” e “Dancing Time” del 2018. I suoi ultimi album sono “Hard Work” e “Dub Fi Dub” del 2020.