Biografia
Il Mexican Institute of Sound, detto anche Instituto Mexicano del Sonido è un progetto di Camilo Lara, in cui alcune canzoni classiche degli anni Settanta e ottanta sono mescolate con musica elettronica.
Nel 2006 esce il primo disco chiamato “México Mágico” pubblicato dall’etichetta messicana indipendente Noiselab e, in Spagna, dalla casa discografica di Madrid Lovemonk. I suoi remix comprendono gruppi come i Placebo e Le Hammond Inferno, passando per Gecko Turner o Babasónicos.
Nel 2007 esce il secondo album “Piñata”, con il singolo estratto El Micrófono, che entra a far parte della colonna sonora del videogioco FIFA08, mentre la canzone Alocatel fa parte di quella di FIFA 10.
Nel 2009 esce un terzo album chiamato “Soy Sauce” con il singolo Hiedra Venenosa. A questo disco seguono poi “Polìtico” nel 2012 e “Disco Popular” nel 2017.
Nel 2017, inoltre, il brano Jalale di Mexican Institute of Sound entra a far parte della soundtrack del cartone animato Coco.
Nel marzo 2021 esce l’ultimo album “Destrito Federal”, che vede collaborazioni con molti altri artisti, come La Perla, Graham Coxon e Joe Crepuscolo.