Biografia
Il progetto di collaborazione tra il musicista Nicolas Morant aka Nikitch e il produttore con sede a Bruxelles Edouard Gilbert aka Kuna Maze è iniziato quando il duo si è incontrato al Chambery Jazz Conservatory in Francia. Prima di frequentare l’università per studiare jazz, entrambi gli artisti si erano formati nella musica classica mentre crescevano nella campagna di Lione.
Questo primo sviluppo musicale di Nikitch & Kuna Maze ha gettato le basi per la loro musica oggi, permettendo al duo di esplorare gradualmente i nuovi linguaggi artistici del jazz e, in seguito, la musica elettronica. Entrambi gli artisti hanno impiegato il loro tempo all’università per allargare i propri orizzonti, incontrando altri musicisti provenienti da ambienti esterni alla musica classica e jazz, e di conseguenza, hanno iniziato a suonare e lavorare su progetti oltre il curriculum del conservatorio.
Il duo sincronizza perfettamente il loro suono con i vibranti colori del jazz, mescolati con i ritmi frenetici del lavoro di gambe e del juke di Nikitch, combinati con le trame granulari sintetiche e cosmiche di Kuna Maze. Questa oscillazione del jazz, del downbeat e dell’hip-hop produce il suono caratteristico del duo, un’uscita nitida e piena di groove, che offre trame vivaci e irresistibili agli ascoltatori. Entrambi i musicisti hanno trovato casa presso la label francese Cascade Records, fino al rilascio del loro primo EP collaborativo “Cake”, con cinque tracce che spaziano tra jazz, progressive house e chill out.
Il loro primo album completo è “Débuts” che spinge il loro sviluppo creativo e musicale sempre oltre, grazie anche al tour in giro per l’Europa. “Staremmo mentendo se dicessimo che la nostra esperienza live non ha influenzato il nostro album”. Il duo ha infatti suonato a diversi importanti festival e si aspetta di tornare a performare presto di fronte a pubblici importanti.