“Pleamar” (in spagnolo “alta marea”) è la prima uscita in collaborazione tra Chancha Vía Circuito ed El Búho per Wonderwheel Recordings ed è uno degli EP più interessante nel panorama elettronico downtempo latinoamericano.
In questo lavoro la visione di entrambi gli artisti (che avevano in passato collaborato per dei remix) si fonde e diventa univoca. Questa unità si riflette anche nell’artwork straordinario dell’artista “Real Fun, Wow!” con l’immagine di un occhio centrato, che ricorda i disegni storici degli studi sulle maree. La rappresentazione della Terra, con un cerchio centrale circondato da due ellissoidi che ruotano e si allineano in perfetta armonia, rispecchia l’incontro dei due produttori, simboleggiando il momento in cui l’acqua di mare raggiunge il suo apice e si verifica la “Pleamar“.
Un lavoro che trasporta nella storia dei suoni dei migranti, il suono recuperato di giungle floreali, foreste di alta montagna e le profondità dell’oceano in cui si percepisce una bellezza sonora riempita da profonde storie personali.
A partire dall’atmosfera profonda di “Oruga“, dalle atmosfere dub e dai riverberi “space echo”, l’EP segue questa linea di ritmi riverberati e linee rilassate di percussioni, accompagnandoci con un ritmo pulsante, profondo e naturale. “El Mago Georges“, forse il gioiello di “Pleamar” trasmette una profondità d’impatto e melodie perfettamente sintonizzate ma allo stesso tempo tribali e delicate. “Murga del Viento” ricorda un altro incontro di queste due menti: il tanto amato remix di “Sueño en Paraguay” di El Búho, una bellissima traccia di Chancha Vía Circuito (“Amansará” 2014). L’uscita è prevista per il 5 giugno.