“Dead Poets III” è il nuovo album di Dj Fastcut, da oggi disponibile in streaming su Spotify, su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica qui, fuori per Glory Hole Records.
Terzo capitolo della leggendaria saga underground, il producer romano è tornato a chiamare a raccolta i poeti estinti, per dar vita a combinazioni inedite in grado di sorprendere ancora una volta i fan.
Ad habituè della saga come i Dead Poets 2.0 – Sgravo, Mattak, Wiser, Funky Nano – o ancora William Pascal, Moder, Kento, si aggiungono new entry di livello assoluto quasi Frankie Hi-NRG – a cui viene affidata l’introduzione -, Caparezza, Clementino, Tormento, Roy Paci e altri ancora. Il lavoro di Dj Fastcut come direttore d’orchestra resta legato alle sonorità classiche che hanno scandito la storia dell’hip hop, con un approccio però non nostalgico. Le strumentali di “Dead Poets III” non guardano al passato, ma interpretano in chiave moderna un suono senza tempo. Lo fa – e i suoi ospiti lo fanno – con declinazioni e matrici stilistiche variegate, senza precludersi sperimentazioni, senza temere di uscire dalle proprie comfort zone.
Ci sono così pezzi hardcore come “Click Bang Bro” o “Bust That”, altri così hardcore da spingersi proprio al limite – “Il Peggio del Peggio” -, altri più cupi e riflessivi, come “Nocturnal”, o più incalzanti ed energenti, come “Solo Solo”. Dj Fastcut ha permesso ad ogni rapper coinvolto di dare il meglio di sé, ma in maniera spesso non scontata.
“Dead Poets III” è stato mixato e masterizzato da Davide ‘Hybrido’ Patacchini al V2A Studio. Il progetto grafico è a cura di Francesco ‘Deddio’ Deddi, mentre l’illustrazione è firmata da Francesco ‘Forcin’ Napoletano. Il merchandising ufficiale del disco, curato da Uzu Clothing, è disponibile a questo indirizzo.
“Nei rapper rivedo le vite dei “maledetti”, rivedo il disagio del vivere in società – in virtù del loro ermetismo -, rivedo una grande introversione. Il loro “autolesionismo” diventa però un punto di forza nei brani, come nelle poesie dei maledetti. Nasce così Dead Poets” – Dj Fastcut
TRACKLIST:
- Intro feat. Frankie Hi NRG
- Bust That feat. Sace, Jangy Leeon, Funky Nano
- Maledetti feat. Wiser, En?gma
- RRRR feat. Oyoshe, Dope One, Polo
- Solo Solo feat. Clementino, Willie Peyote
- Skillati feat. DogonNogoD, Buster Quito, Omega Riot, Gimmy Lo, Keto
- Click Bang Bro feat. Sgravo, Aban
- Sindrome di Stendhal feat. Murubutu, Mattak
- Il Peggio del Peggio feat. Virux, Kappa O, Suarez
- Nocturnal feat. Lanz Khan, Maury B
- Famme Dormì feat. Chef, Sgravo, Er Pinto
- Parelio feat. Triflusso
- Smackdown feat. Poche Spanne, Caparezza, Roy Paci
- La Caccia feat. Zampa, Loze
- Come un Pugno in Faccia feat. Moder, Davide Shorty, Tormento
- Il Ripasso di Storia feat. Principe, Kento, Aban
- L’Ultimo Verso feat. Mask, Wiser, William Pascal
BIOGRAFIA DJ FASTCUT:
Dj e produttore romano, classe ’86, Dj FastCut si avvicina all’hip hop sin da giovanissimo e nel 2005 si unisce a Sgravo e Master Joke nel gruppo Carbonara Team. Dal 2005 calcano palchi di ogni tipo, portando dal vivo il loro primo lavoro come Carbonara Team, “Tutte a 90”. Nel 2007 vincono le selezioni dell’Hunderground Skillz e guadagnano il diritto di suonare su uno dei palchi più importanti d’Italia, quello del Da Bomb.
Poco dopo firmano il loro primo contratto con la Street Label Records, per la quale producono nel 2008 Gioventù Bruciata. Pochi mesi dopo MasterJoke esce dal gruppo e Sgravo & Dj FastCut vengono assorbiti dagli Inquilini, con i quali fanno uscire nel 2009 il mixtape Roulette Russa e nel 2010 l’album Quattro.
Nel 2011 Sgravo & Dj FastCut abbandonano gli Inquilini per cercare la loro identità e negli anni successivi rilasciano Luna Pork, Stato Brado e Lovell House Pt.1 (gli ultimi due sotto il nuovo pseudonimo di Guastaf3st3). Nel 2015 firmano per la Glory Hole Records e rilasciano Lovell House Pt.2.
Nel 2016 realizza Dead Poets, progetto particolarmente apprezzato nell’underground, che radunava ben 30 rapper all’interno del progetto. Nel 2018, a due anni di distanza, realizza Dead Poets II: il secondo capitolo vede la luce sotto forma di doppio album, con ben 60 artisti coinvolti.
L’anno successivo produce “Magic Boulevard”, l’album d’esordio di Wiser Keegan, e “Hard Poets”, il progetto di Virux e Kappa O. Nel 2021 torna con “Dead Poets III”.
INFO UTILI:
https://www.instagram.com/dj_fastcut_deadpoets_
https://www.instagram.com/gloryholerec